Venerdì 10 Febbraio 2004 | Numero 18 |
Per la serie inventori di giochi, Christian Freeling |
Responsabile Luca Cerrato | Pubblicazione Aperiodica |
Havannah (Christian Freeling - 1980)
Questo gioco può essere considerato un'evoluzione del gioco dell'Hex e non una semplice variante, come potrebbe essere per esempio il Jade (FdA 5).
Giocatori, due (nero e bianco). Tavoliere, esagonale con 10 esagoni per lato. Pezzi, due gruppi di pezzi (neri e bianchi) in numero sufficiente per terminare il gioco. Scopo del gioco, essere i primi a creare con i propri pezzi una delle seguenti figure, A) un anello (pezzi neri), è una catena di pezzi propri che circonda almeno una casella, una variante, descritta nel libro "New Rules for Classic Games" (John Wiley & Sons, Inc. New York - ISBN 0-471-53621-0) di R. Wayne Schmittbergere in Games & Puzzles (winter 1980), prevede che ci sia almeno una casella vuota all'interno dell'anello. B) un ponte (pezzi gialli), è una catena di pezzi propri che unisce due angoli del tavoliere. C) un bivio (pezzi bianchi), è una catena di pezzi propri che unisce tre lati del tavoliere (gli angoli non appartengono ai lati). Inizio gioco, il tavoliere è inizialmente vuoto, la prima mossa aspetta al bianco. Il gioco, i giocatori si alternano alla mossa depositando un proprio pezzo alla volta fin quando uno dei due non crea la formazione vincente. Tavola e semi del Mancala. |
|
Avete un gioco da far conoscere ? Il Laboratorio del Fogliaccio può far per voi SCRIVETE !!!! |